Lezioni di equilibrio digitale: Una sola finestra, una cosa per volta

Reading Time: < 1 minute
Photo by Matt Bero

💻 Il consiglio del giorno

Usa una sola finestra a tutto schermo quando lavori al computer.

🤯 Il problema

Il multitasking, ovvero l’illusione di portare avanti attività diverse contemporaneamente, genera un carico cognitivo notevole, con l’effetto di arrivare a fine giornata mentalmente esausti. Il cervello è in grado di concentrarsi solo su una cosa alla volta: spostare l’attenzione ripetutamente da un’attività a un’altra si paga in termini di consumo di energia mentale e di capacità di concentrarci.

🐘 Cosa fare

L’intervento consiste nel prendere coscienza che il multitasking non aiuta a produrre di più ma, al contrario, ci assorbe più energia dello svolgere un compito per volta. In più c’è da considerare il costo in termini di distrazione, nel passare da un’attività a un’altra, da un’app all’altra e la difficoltà a tornare al livello di concentrazione precedente.

1️⃣ Soluzione

Al computer puoi contrastare il desiderio di svolgere più attività contemporaneamente concentrandoti su una soltanto, con una finestra dell’applicazione che stai usando allargata a tutto schermo. Questo ti impedirà di essere distratto da altre finestre.

Su smartphone o tablet evita di passare da un’app all’altra. Tienine aperta una per volta e non aprirne un’altra prima di aver concluso l’attività che stai svolgendo: leggere un lungo articolo, finire il capitolo di un ebook, terminare la conversazione in chat, scrivere e rispondere alle email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *