Lezioni di equilibrio digitale: Tieni il desktop in ordine

Reading Time: 2 minutes

scrivania

🖥😉Il consiglio del giorno: Tieni la scrivania in ordine e il desktop con poche icone essenziali

 

Il problema: disordine, con alcune eccezioni, crea distrazione. Per questo tenere la scrivania in ordine è il modo giusto per cominciare la giornata, con la mente concentrata sul lavoro da svolgere. C’è chi consiglia di tenere un numero finito di oggetti sempre disponibili, mettendo tutto il resto nel cassetto. Se ti serve, sai dove trovarlo. Se non ti serve, gia il solo vedere il tuo tavolo di lavoro sgombro ti trasmette pace e tranquillità.

Lo stesso lavoro va replicato sul desktop del computer – o sulla home dello smartphone, ma su questo ci tornerò prossimamente – così da trovare subito ciò che serve, senza che un insieme infinito di icone ci trasmetta subito frustrazione e pesantezza.

Cosa fare: Decidi quali sono gli oggetti essenziali che ti servono per lavorare oggi e riponi tutto il resto nel cassetto. 5 minuti prima della fine della giornata fai un controllo di cosa è rimasto sulla scrivania e riponi tutto quanto non è essenziale. Crea una scorciatoia sul desktop per la cartella Documenti. Sposta in blocco tutte le icone dei singoli file dentro questa cartella. Elimina i link alle app che non usi tutti i giorni e sposta quelle più frequenti sulla barra (taskbar), così da averle disponibili senza occupare lo schermo inutilmente. Prima di finire la giornata, controlla quali file hai creato o hai trasportato sul desktop per lavorarci e, dopo averli chiusi, spostali nella cartella Documenti dove li puoi andare a riprendere domani, se ancora ti servono.

🕺 Per rendere il tutto più personale: Vai su Simple Desktop e scarica un nuovo sfondo minimalista per il tuo desktop.

sfondo desktop minimalista

La sfida: Qual è il numero finito di oggetti che hai deciso di tenere sempre sulla scrivania? Sei sicura che non puoi ridurlo ancora? Usa i commenti per rispondere alle domande o usa l’hashtag #equilibriodigitale su Twitter.

L’approfondimento: Joshua Becker offre vari consigli per una scrivania minimalista sempre pulita.

Photo by Jess Bailey


🐳 Lezioni di equilibrio digitale è una rubrica di Equilibrio digitale con consigli utili da attuare facilmente. L’uso consapevole della tecnologia inizia dalle pratiche quotidiane. Le abitudini più frequenti influenzano notevolmente la qualità della vita. Migliorarle è il primo passo per vivere e lavorare bene.

▶ Per non perdere i prossimi consigli iscriviti subito alla newsletter settimanale.

 

1 Commento

  1. Per quanto ci provi, la mia scrivania immancabilmente diventa ‘cluttered’ in pochissimo tempo visto che sono la persona che deve smanettare con i computer altrui, quindi accumulo hub di connessione, mouse extra, cacciaviti, cavi, agende e fogli vari. Una vera lotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *