Lezioni di equilibrio digitale: Riprendi l’abitudine di leggere profondamente

Reading Time: < 1 minute

📖 Il consiglio del giorno

Riprendi l’abitudine di leggere profondamente, per almeno 20 minuti senza interruzioni.

🤔 Il problema

Abbiamo perso l’abitudine di concentrarci e di leggere. Abbiamo allenato la nostra attenzione a non durare per più di un minuto e anche meno. Finiamo per annoiarci se non abbiamo uno stimolo nuovo, continuamente. Questo è l’effetto dello scorrimento continuo (death scrolling, in inglese) sulle piattaforme social e sui siti di informazione.

🎇 Cosa fare

I lettori (30 minuti di lettura al giorno) vivono in media 23 mesi in più dei non lettori, secondo uno studio di Social Science and Medicine pubblicato nel 2016. Ciò significa che concentrarsi e leggere, senza interruzioni, fa bene alla salute, oltre a essere un’occasione per evadere o per imparare qualcosa in modo più approfondito.

📚 La soluzione

Tieni un libro sempre a portata di mano, pronto da leggere ogni volta che senti la necessità di staccare o perché non hai niente da fare. Non uscire mai di casa senza un libro (o il tuo ebook reader) nella borsa. Tienine uno sul tavolo della cucina e prendilo in mano al posto dello smartphone o del telecomando. Comincia con intervalli di qualche minuto e poi aumenta gradualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *