Lezioni di equilibrio digitale: riduci la dipendenza da Google

Reading Time: < 1 minute
Foto credit: Maivisto

🍭 Il consiglio del giorno

Usa sistemi alternativi ai servizi Google per acquisire indipendenza e promuovere il pluralismo.

😣 Il problema

Google offre decine di servizi gratuiti di alto livello, usati da miliardi di persone. Fantastico, vero? Peccato che tutto ciò favorisca una condizione di monopolio e di posizione dominante che limita l’innovazione e lo sviluppo di nuovi servizi alternativi. Usare solo e sempre Google significa dare troppo potere a una sola azienda, che finisce per sapere tutto di te. Più di quanto tu conosca te stesso. Ti puoi fidare?

😇 Cosa fare

Online esistono servizi alternativi per ognuno dei servizi offerti da Google. Alcuni sono noti, altri meno. Alcuni sono facili da usare, altri un po’ limitanti.

Il bello è che non si fanno gli affari tuoi e non ti vendono pubblicità. Alcuni si pagano, ma spesso conviene perché quando è gratis paghi rinunciando alla tua privacy e alla tua attenzione, in cambio di pubblicità e dati personali.

🪂 La soluzione

☞ No more Google

No more Google è un sito che raccoglie tutte le alternative ai servizi Google che non raccolgono dati su di te. Trovi motori di ricerca, browser e tante altre applicazioni. Scoprile, installale e usale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *