Lezioni di equilibrio digitale: Disattiva il telefono un’ora prima di andare a dormire

Reading Time: < 1 minute
Credit: Maivisto

💎 Il consiglio del giorno

Disattiva il telefono un’ora prima di andare a dormire, meglio due. Riposerai meglio.

Il problema

Con lo smartphone sempre acceso e attivo, il tuo cervello finisce per non riposare mai, fino a un attimo prima di andare a letto. Lo schermo inoltre emette luce blu che viene percepita dal cervello come uno stimolo a stare attivo e sveglio. Il risultato è che fatichi ad addormentarti e non dormi bene.

🛌 Cosa fare

Prendi l’abitudine di mettere a letto il tuo smartphone prima che lo faccia tu. Attiva una routine in cui prepararti a chiudere la giornata con un rituale rilassante, in cui non è compresocontrollare le ultime notizie, né rispondere alle email, né fare un giro su Facebook.

🐱 La soluzione

Spegni o silenzia il telefono e mettilo via almeno un’ora prima di metterti a letto. Meglio se due ore. Usa l’ultima ora della giornata per riordinare casa, per leggere un libro, per sfogliare una rivista di carta, per parlare con chi vive con te, fare un bagno caldo, prenditi cura di te.

1 Commento

  1. Da molto tempo sul mio scocciofono parte la modalità notturna già alle 21:30 … in questo modo solo le persone segnate come “importanti” possono chiamarmi, gli altri troveranno il telefono occupato / spento.
    Inoltre da tempo immemore il cellulare è fisicamente in un’altra stanza della casa, lontano dalla stanza da letto e dal divano dove assieme alla famiglia guardiamo la tv.

    I consigli del post sembrano quasi impossibili da fare per alcuni, ma in verità sono di adozione piuttosto semplice ed immediata, ed offrono grandi benefici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *