Il libro: Minimalismo digitale di Cal Newport

Reading Time: 2 minutes

Minimalismo digitale di Cal Newport è stato pubblicato da ROI Edizioni nel 2019.

La copertina di Minimalismo digitale

“Minimalismo” è l’arte di saper riconoscere lo stretto necessario. Il “minimalismo digitale” è l’applicazione di questa idea alle tecnologie. Pensare la vita senza smartphone, Internet e social network oggi ci sembra quasi impossibile, eppure fino a qualche anno fa la maggior parte di questi strumenti non esisteva.

💡 3 Idee importanti

Il minimalismo digitale riconosce che l’eccesso con cui riempiamo il nostro tempo e su cui focalizziamo la nostra attenzione, usando troppi dispositivi, troppe app, troppi servizi sottrae valore alle nostre giornate, riducendo il vantaggio che le singole tecnologie, prese di per se, sono in grado di offrire.

Ottimizzare l’uso della tecnologia è importante. Scegliere la migliore soluzione per compiere un lavoro o soddisfare un bisogno è solo il primo passo. Quello decisivo è pensare attentamente a come andremo a usare la stessa tecnologia.

Usare la tecnologia con intenzionalità ci aiuta a dare un significato a come la usiamo, con il risultato che l’uso che ne faremo ci darà maggiore soddisfazione. Indipendentemente dalla tecnologia, ciò che conta è il significato che gli attribuiamo.

🎤 2 Citazioni

Le grandi aziende dell’economia dell’attenzione che hanno introdotto molte delle nuove tecnologie non vogliono che pensiamo a come ottimizzarne l’uso. Queste aziende fanno più soldi se passiamo più tempo a usare i loro prodotti. Vogliono quindi che pensi alle loro offerte come una sorta di ecosistema divertente dove succedono cose interessanti

Come Socrate spiega a Fedro nella nota metafora del carro, la nostra anima si può immaginare come il conducente di un carro che fatica a controllare due cavalli, uno che rappresenta la nostra natura migliore e l’altro basato sugli impulsi. Con il cedere sempre più autonomia al digitale, diamo energia al secondo cavallo, rendendo più difficile al conducente il controllo della corsa, diminuendo l’autorità della nostra anima

Cal Newport in Minimalismo digitale

🏆 1 Insegnamento

Partecipa sul social web con più consapevolezza, riducendo l’interattività. Clicca meno mi piace e lascia più commenti ricchi di contenuto. Leggi con attenzione ciò che ti viene proposto e riduci lo scorrere del flusso per inerzia. Quando ti rendi conto di farlo, prendi coscienza del tuo stato d’animo (noia? paura? rabbia?), chiudi l’app e dedicati ad altro.


Le recensioni di libri su Equilibrio digitale seguono lo schema 3-2-1 per dare una sintesi del libro essenziale, utile e con un consiglio da applicare subito.
3 idee fondamentali che rappresentano il cuore dei concetti espressi;
2 citazioni che aiutano a comprendere alcuni passaggi chiave;
1 insegnamento da usare nella vita di tutti i giorni per migliorare il tuo rapporto con la tecnologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *